top of page
Cerca

Allenamento Con la Dott.ssa Letizia Donzella

Letizia Donzella ha convocato la squadra per un allenamento speciale, fuori dal campo.


I ragazzi dello staff, insieme ai giocatori, si sono messi in gioco letteralmente con carta e penna per consolidare alcuni aspetti importanti per la costruzione di una struttura mentale solida.


Le parole della Dott.ssa Donzella:


<<In un’ottica di benessere psico-fisico, la formazione integrale punta a fornire ad ogni atleta gli strumenti per costruire una solida e chiara struttura mentale ed a sviluppare un pensiero flessibile, ma ordinato.


Si propone di promuovere una crescita intellettuale e sportiva per aumentate la consapevolezza del “saper essere” e del “saper fare”.


Inoltre i singoli si sperimentano come unità attraverso attività di gruppo, in cui ognuno offre un contributo, al fine di costruire un prodotto che rappresenti le soluzioni di una “situazione -problema” .


I temi guida sono stati identificati dal gruppo e nello specifico abbiamo parlato di: autocontrollo nello scontro e nei casi di “ingiustizie” subite, autovalutazione e senso di unione.


La discussione in planaria ha permesso di consolidare i valori di condivisione, cooperazione, competizione leale, rispetto delle regole e dei ruoli, senso di integrazione e senso di appartenenza.


Nonostante la formazione si basi su attività di gruppo, attraverso questa metodologia è possibile raggiungere un rapporto personale di autovalutazione consapevole delle proprie potenzialità, punti di forza e aree di miglioramento, per orientare le scelte e gli atteggiamenti.


Il risultato auspicabile è diventare una squadra composta da giocatori capaci di prevenire gli eventi conflittuali, guidati da leader positivi, in un gruppo di persone capaci di rappresentare il massimo grado di virtù sportiva.>>




bottom of page