Cerca

Il Torrino, la squadra di calcio più cercata su TikTok @torrinocalcio

Oltre 100mila Tifosi Digitali, una vera e propria Community

Nel panorama del calcio dilettantistico della Capitale si sta imponendo in modo piuttosto perentorio il Torrino Calcio, sodalizio nato nel 2020 per espressa volontà e per la passione per il calcio di Vincenzo Malacrinò e dei fratelli Federico e Francesco Muto. La nuova squadra di calcio, espressione endogena del popoloso quartiere Torrino, quest’anno milita nel campionato di promozione, dopo avere partecipato, nel corso della scorsa stagione sportiva, nel Campionato Amatoriale Elite – Serie A dove, dopo aver vinto il titolo provinciale, ha raggiunto le finali nazionali che si sono svolte a Cervia, classificandosi al 4° posto della graduatoria nazionale. La breve storia del Torrino è quindi già impreziosita da buoni risultati dal punto di vista sportivo, seppur amatoriali.


 

Il primo logo utilizzato per lo scudetto del torrino calcio
Primo scudetto del Torrino

Straordinari, invece, sono i riscontri a livello mediatico. Il grande lavoro fatto in tal senso dalla Dirigenza del Torrino, che si è affidata ad uno staff di veri e propri professionisti del settore digitale, ha prodotto copiosi frutti. Il bacino di interesse si è dilatato in modo rapido ed omogeneo e se in un primo momento i Tifosi del Torrino erano circoscritti al territorio del quartiere, ora il Torrino Calcio annovera numerosissimi Fan non solo a Roma, ma anche in tutta Italia. Si è creata, possiamo affermare senza timore di smentita, una vera e propria tribuna digitale, all’interno della quale siede, virtualmente, un congruo numero di Tifosi Digitali in continua crescita. Lo slogan “Il torrino la mette dentro” sta diventando un vero e proprio tormentone digitale.


Numerose ed azzeccate iniziative, i Live Tik Tok, la diretta HD sul Canale Youtube del Torrino, la costituzione di TorrinoTv, hanno fatto in modo che il profilo Instagram sia stato e sia tuttora “invaso” dai Tifosi del Torrino che ogni giorno entrano in contatto con i giocatori con un forte senso di appartenenza, una vera e propria community. Facendo divenire i ragazzi in maglia porpora e avorio dei veri e propri Idoli, seguiti e coccolati come i giocatori del massimo campionato italiano di Serie A. Categoria che, data l’attenta programmazione dello staff dirigenziale, rientra nel mirino della società.

Possiamo affermare che la popolarità raggiunta dimostra che a livello sportivo in generale e calcistico in particolare, non esiste solo la Serie A. Questo innovativo sistema di promuovere il calcio, conseguentemente, è stato preso a modello da altre squadre di ogni categoria che hanno sposato il progetto Torrino.



profilo tik tok della squadra torrino calcio
Profilo Tik Tok @torrinocalcio


Altre iniziative stanno avendo un successo inaspettato, come il Torrino Store, lo shop virtuale del Torrino con il quale i tifosi digitali, e non, possono acquistare il materiale tecnico e di rappresentanza che veste la squadra e sfoggiarlo sui loro profili social a supporto del Torrino.


 


Federico Muto il direttore sportivo del Torrino Calcio A.S.D
Federico Muto, Direttore Sportivo


Non solo abilità mediatica, in ogni caso. La società è ben strutturata da tutti i punti di vista, in primis a livello tecnico. Il Direttore sportivo, Federico Muto, assieme all’allenatore ed agli altri stretti collaboratori stanno già lavorando sulla prossima campagna acquisti, decisi ad approcciarsi al calcio mercato con le carte in regola, pronti, cioè, a stupire in modo positivo la propria tifoseria, quella sulle tribune ma anche la tifoseria digitale proveniente dal Mondo Social.












ln futuro, o meglio, in preparazione della stagione 2022/23 la società è intenzionata ad intraprendere un ulteriore percorso innovativo anche verso gli E-sports con un Team dedicato di giocatori virtuali che andrà a comporre la squadra digitale del Torrino E-sports.



#News #torrinocalcio #torrino